Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Liceo Scientifico – Scienze Applicate

L’opzione Scienze Applicate del Liceo scientifico fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’ informatica e alle loro applicazioni.

 

 

 

Liceo Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze, oltre a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Il liceo delle scienze umane assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Liceo Scienze Umane – Economico Sociale

L’opzione Economico-Sociale del liceo delle Scienze Umane guida lo studente cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi, ma contestualmente fornisce competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

 

 

 

Liceo Linguistico

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue,
oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

L’autonomia didattica dell’Istituto si esplica nel curricolo del Liceo Linguistico attraverso il rafforzamento di Lingua e Cultura Inglese, che, grazie all’incremento orario nel triennio, pari a 99 ore, può consentire agli studenti di accedere ai livelli più elevati della Certificazione [C1] del Quadro di riferimento Europeo per le Lingue, come prescritto dalla Indicazioni Nazionali per il Liceo Linguistico del 2010.