PTOF Scuola Primaria

estratto

La Scuola Primaria, in stretta collaborazione con la famiglia, è

Scuola in cui viene valorizzata l’esperienza del bambino, maturata in famiglia, nel rapporto con gli altri e con il mondo, grazie a cui risulta elaborata una “ingenua” ma unitaria visione del mondo che servirà per comprendere i nuovi apprendimenti e che sarà considerata, esplorata e discussa con gli altri

Scuola in cui viene valorizzata la corporeità come dimensione della persona, in quanto il corpo fa parte dell’essere e dell’agire del bambino nel mondo

Scuola in cui viene esplicitato e assunto in modo critico il patrimonio di idee e di valori acquisito dal bambino nella famiglia e nelle relazioni sociali presenti nella sua esperienza

Scuola in cui il patrimonio di esperienza culturale e comportamentale del bambino (mondo delle categorie empiriche) viene ordinato ed interpretato alla luce delle categorie critiche, semantiche e sintattiche presenti negli ambiti disciplinari di studio (mondo delle categorie formali del sapere)

Scuola del percorso di riflessione critica del bambino nel confronto personale con il mondo circostante per un miglioramento di sé e una introduzione adeguata in tutte le forme di vita personale e comunitaria

Scuola del confronto con la diversità come ricchezza nel rispetto delle persone e delle culture per operare con sensibilità, creatività e partecipazione

Scuola dell’impegno personale e della pratica della solidarietà nella realizzazione di fini ideali, dialogando e partecipando al lavoro comune in modo costruttivo

Scuola in cui il bambino cresca nell’autonomia personale, nella responsabilità, nella creatività e nel gusto per il bello e il buono nella ricerca della felicità.