sant'angela merici

 

Storia dell’Istituto Orsoline di S.Carlo di Saronno

L’opera di S. Angela Merici e la nascita della Congregazione
La Congregazione delle Suore Orsoline di S.Carlo riconosce come fondatrice S.Angela Merici, che istituì a Brescia, il 25 novembre 1535, la compagnia di S.Orsola.

Tale Compagnia, nata per la formazione umana e cristiana, soprattutto della donna, si diffuse anche a Milano, dove S.Carlo Borromeo la introdusse nella Chiesa milanese, assegnandole due ambiti apostolici:

la catechesi parrocchiale e la scuola.

Le Orsoline, soppresse da Napoleone, rinacquero ad opera di Sr. M. Maddalena Baroli, nel 1844, e ripresero la loro attività educativa. Con l’avvento dell’obbligo scolastico, l’opera delle Orsoline di S.Carlo ha mantenuto la propria identità garantendo un servizio pubblico.

La Congregazione opera attualmente in più realtà in Italia e in America Latina, con la collaborazione di laici che ne condividono gli ideali e conserva invariato lo spirito delle origini, nell’attenzione alle esigenze delle persone e ai segni dei tempi, secondo l’invito di S. Angela.

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria

 

 

La fondazione dell’Istituto a Saronno è richiesta nel 1909 da un esponente dell’Autorità saronnese e dal Superiore del locale Collegio Arcivescovile, i quali desideravano la sezione femminile della Scuola Tecnica Commerciale pareggiata.

 

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria

 

Nel 1911 hanno inizio la Scuola Elementare e l’Asilo Infantile.

Nel 1939 è concesso il riconoscimento legale alla Scuola Media, iniziata nel 1935.

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria

 

Nel 1944 viene concesso il riconoscimento legale dell’Istituto Magistrale che, iniziato nel 1937 e ratificato nel 1946, diventa corso di studi quinquennale ad indirizzo socio-pedagogico nel 1985.

 

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria la storia

 

 

Nel 1966 è aperta la Scuola Magistrale triennale, che è subito molto frequentata. È convenzionata con il Ministero P.I. nel 1969; viene annessa la Scuola Materna, prima privata, poi parrocchiale (Sacra Famiglia) ed ora comunale. Nel 1988 la Scuola Magistrale triennale è stata gradualmente sostituita dalla Scuola Magistrale Quinquennale Progetto Egeria.

 

 

Nel 1975 è aperto il Liceo Linguistico.

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria

 

Dall’anno scolastico 1995-96 l’Istituto Magistrale è stato innovato e trasformato in un Liceo polivalente a tre indirizzi: socio-psico-pedagogico, scientifico linguistico, scientifico-economico (D.M. 10.03.1995).

 

Dall’anno 2004, l’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2000, “Progettazione ed erogazione di servizi di istruzione e formazione per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado”. La Certificazione è stata poi adeguata alla nuova norma ISO 9001:2008 con Verifica di mantenimento dell’Ente Certiquality nell’aprile del 2015.

 

istituto suore orsoline saronno scuola paritaria

 

 

 

 

Dall’anno scolastico 2010-2011 l’Istituto attiva gli indirizzi liceali previsti dalla Riforma degli ordinamenti (Scienze Umane con opzione Economico Sociale, Linguistico, Scientifico con opzione delle Scienze Applicate) nel segno della innovazione e della tradizione.

sant'angela merici

 

 

 

 

L’Istituto di Saronno è scuola fedele al carisma enunciato da S. Angela Merici ed è caratterizzato da spirito missionario, che favorisce l’apertura a tutti i ceti sociali attraverso l’istituzione di un apposito Fondo di Solidarietà, che, nei limiti delle dotazioni disponibili, frutto della sensibilità e della generosità della società civile e dei Genitori, eroga annualmente contributi e borse di Studio