Smart Learning alle ORSOLINE

 

  • Smart Learning potenziato tramite Registro Elettronico

Per comunicare ai gruppi-classe lavori da svolgere in autonomia, inviare messaggi ai singoli studenti, ottenere elaborati fatti dagli studenti tramite allegato in vari formati. In allegato con semplice file word, possono essere inviate richieste ai docenti.

 

  • Video lezione – tramite link fornito dai docenti nei messaggi Smart Learning

La video lezione ha i numerosi vantaggi di fruibilità didattica: primariamente rispetta i criteri pedagogici fondanti per l’apprendimento, quali la ricezione per la rielaborazione in previsione di una restituzione. Può essere risentita interamente o a segmenti che consentono di prendere appunti, scrivere quanto serve sul proprio quaderno. A distanza serve per ripasso e preparazione alle verifiche. Se condivisa con altri studenti tramite canali online, favorisce studio a coppie o a piccoli gruppi. Infine, non obbliga ad un appuntamento fissato ma lascia allo studente la possibilità di utilizzarla nei tempi di organizzazione

 

  • Utilizzo di Microsoft 365, in particolare TEAMS

Gli studenti potranno partecipare a RIUNIONI in collegamento diretto, convocate dai docenti tramite messaggio Smart Learning per offrire la correzione di un lavoro assegnato, porre dubbi e domande per le quali avere risposte immediate, precisazione di alcuni contenuti etc.

 

  • Mail Istituzionale dei docenti per richieste in deroga in caso di difficoltà tecniche di sistema (ex. Foto delle pagine del proprio quaderno per Lingua Russa, esercizi di matematica per grafici etc.). Il docente risponderà tramite messaggio Smart Learning nel rispetto della normativa vigente in merito alla riservatezza dei dati sensibili.

Si ricorda che la didattica a distanza, la cui organizzazione e gestione sono lasciate alle singole scuole, è atto formale che tutela il ‘diritto costituzionalmente garantito all’istruzione’. Ne consegue che quanto i docenti propongono tramite Smart Learning sia parte integrante dell’attività didattica pianificata per raggiungere gli obiettivi di ogni disciplina.