ISTITUTO PROFESSIONALE servizi PER LA SANITA’
E L’ASSISTENZA SOCIALE (DPR 61/2017)

Il diplomato quinquennale di Istruzione Professionale in “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è figura professionale in grado di concorrere alla presa in carico della persona (anche in particolare stato di fragilità) e alla soddisfazione del connesso bisogno assistenziale, rispondendo alle esigenze al contempo sociali e sanitarie.
Il titolo di studio consente l’accesso alle Facoltà universitarie, ai corsi post-diploma e al mondo del lavoro.
L’allievo che frequenta il corso di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” presso l’Istituto Orsoline di Saronno raggiunge le competenze previste dal profilo in uscita anche attraverso attività formative e di laboratorio mirate alla valorizzazione della persona:
- seminari di musicoterapia, danzaterapia, educazione alla salute
- concerti e uscite didattico-formative
- personalizzazione degli apprendimenti e studio assistito
- docenti tutor per il monitoraggio dei percorsi di apprendimento
- docenti in compresenza per l’incremento delle competenze
- corsi opzionali di animazione in ampliamento dell’offerta formativa
- Social
- Cinema
- Musica
- Teatro
- Lingua Inglese e Spagnola con insegnanti madrelingua.
Particolare importanza assume il Tirocinio diretto nell’ ambito delle attività di alternanza scuola/lavoro che si svolge in orario scolastico ed extrascolastico presso vari enti del territorio favorendo la conoscenza dei diversi ambiti di lavoro di settore.
È attivato un servizio di aiuto agli studenti per approfondire la conoscenza di sé e verificare l’adeguatezza della scelta operata. Tale servizio si avvale della competenza di esperti in ambito psico-pedagogico e professionale.