• Scuola primaria 1
    Scuola primaria 1
  • Scuola primaria 2
    Scuola primaria 2
  • Scuola secondaria I grado 1
    Scuola secondaria I grado 1
  • Scuola primaria 3
    Scuola primaria 3
  • Scuola secondaria I grado 2
    Scuola secondaria I grado 2
  • Scuola secondaria I grado 3
    Scuola secondaria I grado 3
  • Scuola secondaria II grado 1
    Scuola secondaria II grado 1
  • Scuola secondaria II grado 2
    Scuola secondaria II grado 2
  • Scuola secondaria II grado 3
    Scuola secondaria II grado 3
  • Scuola secondaria II grado 4
    Scuola secondaria II grado 4
  • Scuola secondaria II grado 5
    Scuola secondaria II grado 5
  • Scuola secondaria II grado 6
    Scuola secondaria II grado 6

S. MESSA in preparazione al NATALE giovedì 21 dicembre ore 8.15 chiesa di S. Francesco
OPEN DAY

COORDINATORE DELLE ATTIVITA' EDUCATIVE E DIDATTICHE:

ROBERTO VALSECCHI

e.mail: presidenzaliceoorsoline@orsolinesaronno.it 

POF 2016-2017 - RETTE E AGEVOLAZIONI 2018-2019
Il percorso formativo del Liceo Linguistico prevede l'impiego costante di tre lingue straniere, al fine di consentire agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione approfondita degli elementi di civiltà in un'ottica interculturale.
Fondamentale è perciò lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze di usi e costumi, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) sono parte integrante del percorso. Un valore aggiunto è costituito dall'uso consapevole di strategie comunicative efficaci e dalla riflessione sul sistema e sugli usi linguistici, nonché sui fenomeni culturali.

Le discipline scientifiche, in questo percorso, danno particolare importanza al ruolo dell'espressione linguistica nel ragionamento matematico e l'utilizzo delle nuove tecnologie è volto a stimolare la comprensione del loro valore metodologico, senza creare l'illusione che esse siano un mezzo automatico di risoluzione di problemi.

In generale, la dimensione di "osservazione e sperimentazione" occupa un ruolo didattico fondamentale, affinché tutto il sapere possa tradursi in un contributo per l'acquisizione di "strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà", soprattutto per acquisire un metodo di lettura e per sviluppare consapevolezza e capacità critica di fronte ai problemi di ogni giorno.


Documentazione allegata:
- Piano dell'offerta formativa (POF)
- Griglie di valutazione
- Iniziative per studenti in difficoltà
- Domanda di iscrizione
-
Orario ricevimento genitori A.S. 2017-18
Ampliamento offerta formativa
Elenco libri di testo A.S. 2017-2018
Ultime notizie 2016/2017

Istituto Orsoline di S. Carlo - Via S. Giuseppe 60 - 21047 Saronno - tel. 02 96702080 - fax 02 96702564 - e-mail: istituto.orsoline@orsolinesaronno.it  - C.F. e P.IVA 01949820151